Meteo: nuova ondata di piogge intese in Emilia Romagna e al nord

Meteo piogge intense

Le informazioni meteo per lunedì, 23 settembre, vedono una nuova ondata di piogge intense in Emila Romagna e al nord. Subito dopo il passaggio perturbato di lunedì avremo molto probabilmente un’Italia a due marce con un nord più soggetto al transito di altre perturbazioni e un Centro-Sud più protetto dall’anticiclone che porterà anche un aumento delle temperature fin su valori estivi.

Lunedì 23 settembre

Diffuse condizioni di maltempo sull’Italia. Il meteo per il 23 settembre prevede piogge intense e temporali che dai settori occidentali si trasferiranno rapidamente entro sera anche a quelli orientali. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi al nord e sulla fascia centrale tirrenica fino alla Campania con rischio di nubifragi. In serata prime schiarite al nord-ovest e in Sardegna. Temperature in diminuzione, venti tesi meridionali. Mari molto mossi.

Martedì 24 settembre

Assisteremo a una breve pausa interciclonica sull’Italia con tempo variabile e ampie aperture. Qualche rovescio interesserà ancora il nord-est e a tratti il nord-ovest soprattutto verso sera. Altrove nubi alternate a schiarite ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in aumento. Ventilazione tesa occidentale o sud occidentale. Mari mossi.

Mercoledì 25 settembre

Mercoledì l’Italia del nord sarà nuovamente interessata da piogge e rovesci, in particolare al nord-ovest e più in generale sui settori alpini, prealpini e delle alte pianure. Un maggiore respiro anticiclonico interesserà le regioni centro meridionali ma non mancheranno degli annuvolamenti e isolatamente qualche debole pioggia. Temperature in aumento soprattutto al Centro e al Sud. Ventilazione tesa meridionale. Mari molto mossi.

Meteo Emila Romagna

Seguirà un nuovo peggioramento tra 23 e 24 settembre per l’ingresso di un sistema frontale di origine atlantica, ma questa volta con precipitazioni non estreme; i maggiori effetti del nuovo peggioramento dovrebbero questa volta coinvolgere i settori centro-occidentali emiliani, dunque soprattutto le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.