Aprirà domani, 17 settembre, a Palazzo Reale, una mostra per ricordare Mike Bongiorno. La mostra, intitolata “Mike Bongiorno 1924-2024”, vuole celebrare i centenario della nascita del grande presentatore italiano. Mike Bongiorno è stato il grande protagonista della televisione italiana ma anche un grande visionario. La mostra, con un’esposizione inedita, ricorda gli anni memorabili della straordinaria carriera del presentatore.
La mostra a Palazzo Reale è l’occasione per celebrare i 70 anni della televisione di Stato. Palazzo Reale racconta la storia della nostra emittente dal secondo dopoguerra per poi ripercorrere le vicende personali e professionali di Mike.
La mostra si concluderà il 17 novembre 2024.
La capacità di Mike Bongiorno
Il presentatore, nei suoi anni di carriera, è stato capace non solo di fare spettacolo ma anche di arrivare a tutto il pubblico con un linguaggio unico e coinvolgente. Sempre genuino. E’ stato il precursore di tante innovazioni nel mondo della televisione. Con i suoi programmi ha determinato consumi, scelte, opinioni politiche molto più che grandi uomini di marketing, economisti e politici.
Le tappe della mostra
Tutti i materiali presenti, molti dei quali esposti per la prima volta, documenteranno l’intero cammino umano e artistico di Bongiorno, arricchito da ‘tante rarità’, concesse per l’occasione dalla Fondazione Mike Bongiorno, oggetti e ricordi che accomunano più generazioni di estimatori.
All’interno di Palazzo Reale saranno visibili ricostruzioni scenografiche che contestualizzeranno alcuni momenti focali della carriera di Mike, consentendo al visitatore di attraversare varie epoche e di interagire dal vivo con il mondo dei quiz. Filo conduttore del percorso i filmati biografici, nei quali, attraverso le stesse parole del presentatore, si ripercorrerà la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.
La mostra per ricordare Mike Bongiorno promossa dal Comune di Milano
La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria, con la partecipazione di Rai e Mediaset, Main Sponsor Banca Patrimoni Sella & C.
Curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno. L’esposizione è realizzata anche grazie agli sponsor Barilla, DR Automobiles Groupe, WINDTRE, con il supporto di Archivio Storico Luce, Premium Partner Streetvox.