Ben 20 musicisti invitati, oltre a 265 gruppi di artisti accreditati, 34 nazioni, 130 ore di spettacoli al giorno, 11 giorni di manifestazione, 4 città. Questi i numeri della trentaduesima edizione del festival della musica di strada. Il più antico d’Europa e più grande del mondo, sarà in partenza il 22 agosto a Mantova, per poi spostarsi a Comacchio, Cesenatico, ed infine giungere a Ferrara il 24 agosto.
Ritorno alle origini: il valore di un cappello
Busking, ovvero scegliere di suonare per strada, senza cachet o biglietto d’ingresso, con il contenuto di un cappello o della custodia di uno strumento come unico compenso per la propria esibizione. Un vero e proprio stile di vita, celebrato negli undici giorni del festival quando, per le strade della città, ogni giorno dalle 18.00 alle 24.00 i buskers si esibiranno per gli oltre ottocentomila spettatori previsti. Il cortile del Castello Estense si animerà ogni notte da mezzanotte in poi per il dopofestival a cura dell’associazione culturale Puedes. Domenica andrà in scena il gran finale, a partire dalle 21.00, in Piazza Castello.
Libertà, condivisione, coinvolgimento e interazione con il pubblico, sono le parole d’ordine che guidano gli organizzatori di un festival senza confini geografici e di generi. Al Ferrara Buskers si possono ascoltare blues e bluegrass, rock, classica, country e folk, nella cornice del centro storico di una città affascinante e patrimonio dell’umanità Unesco.
Buskers on tour, quattro città protagoniste
Recentemente il festival ha inaugurato con successo una formula itinerante che in questa edizione vede Mantova come città di partenza del tour, il 22 agosto. Nella città dei Gonzaga i buskers si esibiranno nel centro storico prima di spostarsi a Comacchio, il 23 agosto, per una serata tra porti e canali. Il 24 la carovana itinerante dei buskers approderà a Ferrara, e rimarrà nella città estense fino al 1 settembre. Novità di quest’anno la tappa intermedia di Cesenatico, lunedì 26 agosto, con esibizioni tra porto e centro storico.
Info: www.ferrarabuskers.com
(Ph: Luisa Veronese)