Due Marines USA aggrediti in Turchia

Ieri, due militari statunitensi sono stati aggrediti nella Turchia occidentale, mentre online circolava un video che mostrava un soldato accerchiato da un gruppo di persone che gli avevano messo un cappuccio in testa.

La Marina degli Stati Uniti ha confermato che due Marines in licenza sono stati coinvolti in un’aggressione a Izmir, ma ora sono al sicuro. I due facevano parte dell’equipaggio della USS Wasp, che era giunta nella città portuale dopo un’esercitazione in mare.

L’ufficio del governatore di Smirne ha riferito alla Reuters che membri dell’Unione della Gioventù Turca (TBG), una sezione giovanile del partito nazionalista d’opposizione Vatan, hanno “aggredito fisicamente” due soldati statunitensi in abiti civili nel distretto di Konak.

Ha inoltre riferito che altri cinque soldati americani sono intervenuti dopo aver assistito all’incidente e che la polizia è subito intervenuta. Tutti i 15 aggressori sono stati arrestati e sono in corso indagini.

“I due Marines sono stati soccorsi da altri militari presenti e sono stati successivamente portati in un ospedale locale per una valutazione precauzionale, ma non hanno riportato ferite e sono rientrati a bordo della USS Wasp”, ha dichiarato al DailyMail.com il comandante Timothy Gorman, portavoce della Sesta Flotta degli Stati Uniti. Numerosi video della scena caotica, incluso uno pubblicato dal TBG, mostrano un uomo non identificato circondato da un gruppo che lo trattiene in una strada affollata.

Nel video si sente il gruppo urlare “Yankee, vai a casa!” mentre mettono un cappuccio sulla testa dell’uomo.

“ABBIAMO MESSO I SACCHI AI SOLDATI AMERICANI IN SERVIZIO SULLA PIÙ GRANDE NAVE D’ATTACCO DEGLI USA, LA USS WASP!”, ha dichiarato il gruppo nel post.

“Non permetteremo ai soldati americani, che portano sulle mani il sangue dei nostri soldati e di migliaia di palestinesi, di contaminare il nostro Paese.

“Ogni volta che metterete piede su questa terra, vi accoglieremo come meritate!”

Le autorità statunitensi non hanno ancora confermato se il video rappresenti la stessa aggressione segnalata dall’ambasciata. “Ringraziamo le autorità turche per la loro rapida risposta e per le indagini in corso”, ha affermato l’ambasciata statunitense in un post su X.

La USS Wasp è in missione programmata nell’area delle Forze Navali Europa-Africa per supportare gli Stati Uniti e i loro alleati, promuovendo la stabilità regionale e scoraggiando le aggressioni. I membri della 24th Marine Expeditionary Unit a bordo della USS Wasp hanno recentemente completato un’esercitazione bilaterale con la Turchia nel Mar Mediterraneo orientale.