Prosegue sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul Sahara

Il Marocco ha anche aderito all’appello al Venezuela; è l’unico paese arabo ed africano che aderisce  all’appello sottoscritto  da una ventina di Paesi, dell’Unione Europea e dell’America, che invitano Nicolas Maduro a garantire il rispetto della volontà del popolo venezuelano.

Prosegue il riconoscimento internazionale alla sovranità del Marocco sulla regione del Sahara. Come riferisce l’agenzia di stampa marocchina MAP, dopo l’annuncio del presidente francese Emmanuel Macron sul sostegno all’inizitiva d’autonomia presentata dal Marocco come unica base per la soluzione della controversia regionale, il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, ha trasmesso al re del Marocco Mohammed VI “il fermo sostegno della Repubblica Dominicana alla sovranità del Marocco sul Sahara”. Il presidente Abinader ha annunciato anche la prossima apertura di un consolato nella città di Dakhla nella regione del Sahara.

E’ quanto diffuso dal ministero degli Affari Esteri della Repubblica Dominicana, a seguito dell’incontro del ministro degli Esteri del Marocco Nasser Bourita, con il presidente domenicano, che “considera il piano di autonomia proposto dal Marocco come l’unica soluzione alla disputa sul Sahara”. Sulla stessa linea anche la Repubblica del Ciad ha ribadito la sua “posizione costante a favore dell’integrità territoriale e della sovranità del Marocco su tutto il suo territorio, compresa la regione del Sahara, e il sostegno al Piano di Autonomia sotto la sovranità marocchina presentato dal Regno nel 2007, come unica base per una soluzione credibile e realistica per la risoluzione di questa controversia regionale”. E’ quanto emerge nel comunicato congiunto tra il ministro degli Affari esteri del Ciad, Abderaman Koulamallah, e il suo omologo marocchino Nasser Bourita a seguito dell’inaugurazione della sede del Consolato Generale del Ciad nella città di Dakhla, aggiungendosi ai numerosi paesi africani, asiatici e latinoamericani che hanno già aperto nella stessa città le loro missioni diplomatiche come segno di sostegno alla sovranità del Marocco sul Sahara. Inoltre il Marocco ha aderito all’appello al Venezuela; è l’unico paese arabo ed africano che aderisce  all’appello sottoscritto  da una ventina di Paesi, dell’Unione Europea e dell’America, che invitano Nicolas Maduro a garantire il rispetto della volontà del popolo venezuelano.

“Esprimiamo il nostro profondo rifiuto della repressione dei manifestanti e della violenza che è costata la vita a molti venezuelani nel contesto post-elettorale. Chiediamo urgentemente alle autorità di porre fine alle violenze e di rilasciare i detenuti, compresi i rappresentanti dell’opposizione”, si legge nella nota di Rabat.

In linea con le richieste dell’opposizione, i paesi firmatari chiedono “l’immediata pubblicazione di tutti i verbali originali e la verifica imparziale e indipendente di questi risultati, preferibilmente da parte di un organismo internazionale per garantire il rispetto della volontà del popolo venezuelano espressa durante le elezioni presidenziali del 28 luglio scorso”, riporta Yabiladi.

 

@riproduzione riservata