Affonda una barca a vela nel palermitano, 7 dispersi

Una barca a vela è affondata nelle acque di fronte a Porticello, nel territorio di Palermo. Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, a bordo dell’imbarcazione si trovavano 22 persone: 15 sono state soccorse e portate in salvo, mentre 7 risultano disperse.

In un comunicato diffuso dal comune di Bagheria, si legge che “un’imbarcazione, presumibilmente straniera, di circa 56 metri, è affondata all’improvviso, probabilmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Intorno alle 4 del mattino, un violento temporale ha colpito la nostra zona.”

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti mezzi e uomini dei vigili del fuoco, oltre alla Guardia costiera, che sta coordinando le operazioni di soccorso, e le forze dell’ordine.

“I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere il relitto, che sembra trovarsi a una profondità di 49 metri, a circa mezzo miglio dalla costa. – prosegue il comunicato – Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, è stato contattato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale e ha subito avviato le procedure per fornire assistenza. Ha coinvolto le associazioni di protezione civile e la Croce Rossa, che sono già operative, e ha informato il COC, il centro operativo comunale. L’Amministrazione Comunale di Bagheria sta monitorando con grande attenzione l’evolversi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti quando possibile”.

@riproduzione riservata