L’attesa è finita: la band che ha dato forma allo shoegaze si prepara per la sua tappa italiana. I Ride suggellano il loro ritorno sui palchi di tutta Europa con una data unica nel Belpaese, a Milano, in programma il 4 febbraio alla Santeria Toscana. Il quartetto di Oxford ha letteralmente forgiato un genere nella seconda metà degli anni Ottanta, gettando le basi per l’intera scena alternativa britannica: prioprio i Ride per primi hanno incarnato quel sound graffiante e psichedelico dando il là ad un vero e proprio movimento cultural-musicale. Un esordio all’insegna dello space rock dalle ritmiche incalzanti ad accompagnare roboanti puzzle chitarristici quasi a sfociare in un grunge costellato di psichedelia ma adornando il tutto da splendide melodie immediatamente riconoscibili. Tanto bastò per conquistare il pubblico più alternativo, affascinato dalla perizia tecnica quanto dalle contaminazioni romantiche della linea melodica dei loro brani.
Ride in concerto a Milano, tutte le informazioni
Quella che in avvio dei Nineties era considerata la più grande promessa del rock made in Uk è pronta, a distanza di oltre vent’anni, per il ritorno sulla scena europea. Il tour è stato inaugurato nel Regno Unito lo scorso dicembre facendo registrare una ricca quanto costante presenza di pubblico, desideroso di ascoltare i grandi classici del passato ma anche le nuove canzoni, racchiuse nel disco “This is not a safe place“, pubblicato nel 2019. La seconda giovinezza dei Ride è iniziata nel 2014 con l’annuncio, dopo aver intrapreso carriere differenti (il bassista e fondatore Andy Bell ha militato per dieci anni negli Oasis) della reunion e di un tour mondiale che li ha portati on stage in occasione di eventi musicali di grandissimo spessore quali Coachella e Primavera Sound Festival.
Un appuntamento imperdibile per chi li segue dal loro album d’esordio, nonchè pietra miliare del vero rock alternativo “Nowhere”. Un’occasione unica per vivere un’esperienza mozzafiato a tu per tu con il quartetto shegaze più scatenato di Oxford.
Ride
4 Febbraio 2020
Santeria Toscana 31, Milano
Unica data italiana
Ingresso: 25 euro + d.d.p. – 30 euro in cassa
Informazioni:
Hub Music Factory