Meteo settimana di Ferragosto: fiammata di Caronte ma forti temporali in arrivo

Meteo Ferragosto

Il meteo per la settimana di Ferragosto prevede sole e grande caldo su tutta la penisola. La morsa dell’anticiclone si farà potente su tutta l’Italia dove è attesa l’ondata di caldo più forte da inizio estate. Le temperature inizieranno a salire a partire dal fine settimana. L’ondata di caldo picchierà forte anche al Nord, dove si toccheranno i picchi più alti dell’estate, a cui andrà sommato il disagio legato all’afa. Non si respirerà nemmeno la notte, soprattutto sulle grandi città. Il caldo sarà molto forte anche sulle aree montuose, con lo zero termico che si assesterà fin sopra i 5000 metri d’altitudine.

Nonostante la forza dell’alta pressione, l’intenso riscaldamento diurno potrebbe dar luogo a improvvisi temporali di calore. Questi fenomeni, caratteristici delle giornate estive particolarmente calde, si formano rapidamente e possono portare a precipitazioni intense e localizzate. La loro natura imprevedibile richiede una particolare attenzione da parte di chi si trova all’aperto, soprattutto in zone montuose o collinari dove questi temporali possono essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

Il  meteo per il giorno di Ferragosto

Giovedì 15 agosto, giornata di Ferragosto, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Sarà possibile un aumento della nuvolosità e della probabilità di temporali isolati sulla Sardegna. Clima ancora estremamente caldo in tutto il Paese.

Stando agli ultimi aggiornamenti, la situazione non cambierà in modo significativo neanche nella giornata di venerdì 16 agosto mentre nel corso del weekend si conferma la tendenza ad una leggera attenuazione del caldo a iniziare dal Centro-Nord. L’evoluzione appena descritta necessita di ulteriori approfondimenti: per maggiori dettagli vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti (Fonte ilmeteo.it)

Il caldo continuerà a regnare sovrano, a parte una lieve attenuazione di poco conto al Nord ed in genere picchi leggermente meno elevati anche al Centro-Sud. Solo nel corso del weekend del 17-18 agosto aria un po’ più fresca potrebbe entrare sull’Italia al seguito di un impulso frontale diretto sui Balcani. Vedremo se ci sarà davvero questa parziale rinfrescata, chiaramente è tutto da confermare.