Crollo a Scampia: due bambine in gravissime condizioni all’Ospedale Santobono

Grave tragedia nella notte a Scampia, dove il crollo di una struttura ha causato il ricovero di sette bambini all’ospedale Santobono di Napoli. Due delle piccole pazienti, di 7 e 4 anni, sono in gravissime condizioni a causa di lesioni multiple al cranio e sono attualmente ricoverate in rianimazione con prognosi riservata. Lo riporta l’Ansa, dove leggiamo che secondo quanto riportato nel bollettino dell’Ospedale Santobono, una delle bambine è stata sottoposta nella notte a un intervento neurochirurgico per il monitoraggio della pressione intracranica. La piccola presenta un’emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica e si trova in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata. L’altra bambina ha una frattura infossata cranica e un grave edema cerebrale. È stata sottoposta a un intervento di craniectomia decompressiva e impianto di un sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Al momento, è emodinamicamente instabile e versa in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata.

Altre tre piccole pazienti, di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee significative e sono attualmente ricoverate in ortopedia. Una di loro ha subito un trauma maxillo-facciale con grave frattura infossata della sinfisi mandibolare e una frattura di femore esposta. Un’altra bambina presenta una frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, mentre l’ultima ha una frattura dell’omero sinistro scomposta prossimale. Le tre bambine sono state stabilizzate e saranno sottoposte a interventi chirurgici ortopedici nella giornata.

Le ultime due bambine, rispettivamente di 2 e 4 anni, hanno riportato contusioni multiple con interessamento splenico, trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali. Attualmente, sono ricoverate in chirurgia d’urgenza, dove sono state stabilizzate e, al momento, non presentano indicazioni chirurgiche.

La comunità di Scampia è scossa dalla tragedia e si stringe attorno alle famiglie coinvolte. Le autorità locali stanno investigando sulle cause del crollo per chiarire le dinamiche dell’incidente e prevenire future tragedie simili. L’intera città di Napoli esprime la sua solidarietà e speranza per una pronta guarigione di tutti i bambini coinvolti.

Questa drammatica vicenda sottolinea ancora una volta l’importanza della sicurezza strutturale e della prevenzione per proteggere le vite dei più vulnerabili, in particolare dei bambini. La speranza è che tutte le piccole vittime possano superare questa difficile prova e tornare presto alla loro quotidianità.