I sindacati di finanzieri, poliziotti e il Nuovo Sindacato Carabinieri denunciano le criticità della Mykonos Magic (ex Costa Magica), ormeggiata nel porto di Brindisi, dove alloggeranno nei giorni del vertice di Borgo Egnazia.
Il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri ha richiesto un incontro con il questore di Brindisi, il comando regionale della guardia di finanza di Bari e tutte le parti coinvolte per risolvere questa situazione. È quanto comunicato in una nota dal segretario generale regionale, Antonio Todisco, che esprime gravi preoccupazioni per le condizioni lavorative dei finanzieri impiegati al porto interno di Brindisi, a bordo della nave Mykonos Magic (ex Costa Magica). La nave ospita le forze dell’ordine impegnate nel G7, che si terrà dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia – Fasano (Br).
“Le cabine a bordo della nave, di dimensioni ridotte e spesso prive di finestre e aria condizionata, costringono i finanzieri a dormire con le porte aperte a causa dei picchi di calore di questo periodo dell’anno,” spiega Todisco. “Inoltre, la somministrazione dei pasti giornalieri per circa 2.600 donne e uomini delle forze dell’ordine avviene con estrema lentezza, con finanzieri in fila per un pasto freddo fino alle 23:00 e con scarsa attenzione alla varietà del cibo somministrato.”
Anche la segreteria nazionale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia interviene, denunciando “bagni inservibili, docce non funzionanti con acqua sporca e fredda, stanze maleodoranti consegnate dopo ore di attesa, spesso senza neppure acqua potabile. Una situazione indegna che offende la dignità degli operatori, che non chiedevano un hotel di lusso, ma almeno una stanza pulita, la possibilità di fare una doccia calda dopo una giornata di viaggio in furgone e un pasto caldo. Un altro grave problema è rappresentato dalla pessima qualità degli alimenti, consumati dopo file interminabili, senza vassoi adeguati e con il personale di bordo che non parla italiano.
«Stiamo monitorando la situazione di grande disagio che i nostri colleghi hanno vissuto in queste ore a bordo della nave Mykonos Magic, attraccata sabato nel porto di Brindisi. Il Nuovo Sindacato Carabinieri, con il segretario regionale Cataldo Demitri, già dalle prime ore di ieri è presente sul posto, in stretto contatto con i colleghi e l’amministrazione, dalla quale si è appreso che già il 70 % dei militari alloggiati sulla medesima imbarcazione sono stati dirottati in strutture alberghiere delle sei province pugliesi». Così Nicola Magno, segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC).
«Ciò è stato possibile grazie anche al tempestivo intervento del Gen. B. Ubaldo Del Monaco ed il suo Stato Maggiore che già nella scorsa notte, si è portato a bordo per constatare le inefficienze lamentate e si è adoperato personalmente, fino alle prime luci dell’alba, per preservare la dignità di ogni singolo Carabiniere lì presente. Continueremo tuttavia – conclude Magno – a monitorare la situazione e faremo luce sulle responsabilità in capo a chi ha permesso questo triste episodio».