È ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Questo è il comunicato sul sito della società: “La SSC Napoli dà il benvenuto ad Antonio Conte, che assume l’incarico di allenatore della prima squadra, avendo firmato un contratto che lo legherà al Club fino al 30 giugno 2027.”
“Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte. Antonio è un top coach, un leader, e sono certo che potrà avviare la rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia del Napoli,” ha affermato il Presidente Aurelio De Laurentiis.
“Il Napoli è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale,” ha dichiarato Antonio Conte.
Si è conclusa così una trattativa che ha avuto il suo apice nell’ultima settimana. L’accordo è triennale, con un compenso di circa 6,5 milioni di euro a stagione, più bonus basati sui risultati (qualificazione alla Champions League e vittoria dello scudetto). Conte porterà con sé il suo staff, composto dal vice storico Cristian Stellini, il fratello match analyst Gianluca, e i preparatori atletici Costantino Coratti e Stefano Bruno. Il Napoli ha già sotto contratto Francesco Sinatti, responsabile dei preparatori atletici, e Alejandro Rosalen, allenatore dei portieri.
LE PRIME PAROLE DI CONTE “È un grande giorno? Assolutamente sì.” Così un sorridente Antonio Conte entrando in ascensore questa mattina nella sede della Filmauro a Roma, dove ha firmato il contratto come nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico pugliese si è legato al club campano con un contratto triennale, valido fino al 30 giugno 2027.