È ufficiale: Beppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter. Lo ha annunciato la società nerazzurra con una nota ufficiale, nel giorno in cui si è riunita l’assemblea dei soci per il rinnovo del consiglio di amministrazione.
Marotta, già amministratore delegato area Sport del club, prende il posto di Steven Zhang. La sua nomina arriva dopo il passaggio di proprietà della società al fondo statunitense Oaktree Capital Management, avvenuto lo scorso 22 maggio.
Un nuovo consiglio di amministrazione
Oltre a Marotta, il nuovo cda dell’Inter comprende anche:
- Alejandro Cano: Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Katherine Ralph: Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Renato Meduri: Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Carlo Ligori: Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Delphine Nannan: Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
- Fausto Zanetton: AD di Tifosy Capital & Advisory
Continuità e passione per il futuro
La scelta di Marotta come nuovo presidente è vista come un segnale di continuità e stabilità per il club.
“Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione”, ha dichiarato Marotta. “Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società”.
Il fondo Oaktree ha sottolineato l’importanza della passione e della dedizione per il futuro dell’Inter: “In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter, comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell’eredità dell’Inter. Nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l’esperienza, la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell’Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo”.
Obiettivo: successo dentro e fuori dal campo
Con il nuovo presidente e il nuovo cda, l’Inter si appresta ad affrontare una nuova era con l’obiettivo di raggiungere successi sia in campo che fuori. La società nerazzurra punta a consolidarsi come una delle protagoniste del calcio italiano ed europeo, anche grazie all’esperienza e alla solidità finanziaria del nuovo proprietario, Oaktree Capital Management.