Tentata rapina surreale a Catania: “Ma a rapina a sta facennu tu o iu?”

Scene surreali all’ufficio postale di San Giovanni Galermo a Catania, dove qualche giorno fa un tentativo di rapina ha preso una piega inaspettata. Il malvivente, non ottenendo risposta dal direttore e dagli impiegati di fronte alla sua richiesta di denaro, si è rivolto a un cliente chiedendogli di attirare l’attenzione del direttore. La risposta del cliente è da film comico.

“U chiamassi lei”

Erano circa le 8:30 di mattina quando un uomo con il volto parzialmente coperto da una mascherina e occhiali da sole è entrato nell’ufficio postale. Nell’ufficio c’erano solo due clienti. L’uomo si è avvicinato agli sportelli e ha intimato al direttore: “Direttore, i soldi!”. I dipendenti, intuendo le sue intenzioni, hanno abbandonato gli sportelli senza fiatare.

A quel punto, il rapinatore si è avvicinato ulteriormente al vetro divisorio e ha mostrato un involucro nero minacciando: “E’ una bomba, datemi i soldi altrimenti vi faccio saltare in aria!”.

Il silenzio del direttore e degli impiegati ha innervosito l’uomo che, sentendosi ignorato e forse anche un po’ scoraggiato, si è rivolto a uno dei clienti presenti: “U chiamassi lei”.

È qui che arriva la risposta spiazzante del cliente: “Mbare! Ma a rapina a sta facennu tu o iu? Ca chiamalu tu! A mia chi mi sta cuntannu?”.

Disorientato e demoralizzato, il malvivente ha deciso di desistere proprio mentre sopraggiungevano le volanti della polizia, che per un soffio non sono riuscite a intercettarlo.