Vince la nona tappa da Avezzano a Napoli di 214 Km il portacolori della Tvl Team Visma – Lease A Bike Olav Kooij che supera negli ultimi metri la maglia ciclamino Jonathan Milan e il compagno di squadra della maglia rosa Molano. Da segnalare il ritiro di Lutsenko, partito in questo giro per fare classifica, ma che non ha mai lasciato un segno in corsa.
La nona tappa da Avezzano a Napoli di 214 Km, doveva essere un’altra tappa per le ruote veloci, e così è stata. Il percorso pianeggiante nei primi 180 Km cambiava ritmo negli ultimi chilometri con strappi repentini, tra cui lo strappo al 14% che portava a Lago Lucrino, e il Gran Premio della Montagna del Monte di Procida. Salite che hanno impensierito alcuni uomini delle ruote veloci che hanno perso terreno sotto l’impulso della squadra Alpecin – Deceuninck che provava nuovamente a vincere la tappa.
La cronaca ha visto partire di consueto la fuga di giornata al Km 6. Attacco del duo della Polti Kometa Mirco Maestri e Andrea Pietrobon. Al km 7 Tarozzi prova ad insegue i due fuggitivi, ma dopo pochi chilometri desiste nell’azione e viene ripreso dal gruppo. Vantaggio massimo dei fuggitivi è di 3 minuti e 15 secondi dal gruppo tirato dagli uomini della Alpecin – Deceuninck che anche oggi provavano a afre corsa dura per il loro velocista.
Al 100° Km i fuggitivi mantengono un vantaggio di 2 minuti e 29 secondi sul gruppo maglia rosa. All’intergiro Maestri e Pietrobon hanno un vantaggio sul gruppo maglia rosa 1 minuto e 22 secondi. Ai meno 50 km dall’arrivo, Maestri e Pietrobon conservano ancora un vantaggio di 1 minuto e 10 secondi sul gruppo, ma la loro sorte è segnata, perché gli uomini delle squadre veloci tirano per chiudere la fuga a arrivare a Napoli in volata.
Ai Meno 40 Km dalla conclusione il vantaggio scende 1,02. Sul Gran Premio della Montagna del Monte di Procida Pietrobon e Maestri conservano ancora 50 secondi su Hermans e il resto del gruppo. Al km 186, il gruppo riprende Maestri e Pietrobon e torna compatto.
Al km 188, si avvantaggiano in testa Conci, Askey, Alaphilippe, Vermaerke, e ancora Maestri e Pietrobon. Al km 191, Costiou raggiunge i fuggitivi, mentre il gruppo insegue a 13 secondi. Quando mancano 15 km all’arrivo, Costiou e Alaphilippe hanno un vantaggio di 20 secondi sul gruppo che ha ripreso gli altri fuggitivi.
Al km 204, si rialza Costiou e resta solitario in testa Alaphilippe col gruppo a pochi secondi condotto dagli atleti Lidl-Trek. Al km 207, Alaphilippe viene ripreso dal gruppo da dove prova l’allungo Narvaez Prado. All’ultimo chilometro Narvaez Prado precede di pochi secondi il gruppo. Dietro, oltre agli uomini della Lidl – Trek, a tirare il gruppo ci pensa la maglia rosa Pogacar che in pochi metri recupera Narvaez.
Quindi volata finale e Vittoria di Kooij su Milan e Molano e il resto del gruppo. Solo settimo Kaden Groves della Alpecin – Deceuninck, che non è riuscito a finalizzare il lavoro della sua squadra che aveva tirato per tutto il giorno. Vittoria dell’olandese del Team Visma – Lease A Bike Olav Kooij, che chiude la Avezzano Napoli di 214 Km in 4 ore 44 minuti e 22 secondi, alla media oraria di 45,152 km/h.
Nessun cambiamento nella classifica generale dove troviamo sempre leader lo sloveno Tadej Pogacar del team Uae Team Emirates, davanti al colombiano Daniel Felipe Martinez della Bora – Hansgrohe e all’inglese Geraint Thomas della Ineos Grenadiers. Non cambiano nemmeno le altre posizioni in classifica, in quarta posizione troviamo l’australiano Ben O’connor della Decathlon Ag2r La Mondiale, davanti alla maglia bianca Cian Uijtdebroeks del Team Visma – Lease A Bike.
Sesta posizione il nostro portacolori Antoni Tiberi della Bahrain Victoriousche, settimo Lorenzo Fortunato del team Astana Qazaqstan, ottavo il colombiano Einer Rubio, nono Thymen Arensman della Ineos Grenadiers e decimo il ceco Jan Hirt della Soudal Quick-Step. Cambia l’ultimo in classifica generale che diventa l’olandese Fabio Jakobsen del team DSM – Firmenich Postnl con un ritardo dalla maglia rosa di 2 ore 8 minuti e 45 secondi.
Non cambia, o meglio rafforza, la classifica a punti della maglia ciclamino il nostro Jonathan Milan della Lidl – Trek. Anche la classifica dei gran premi della montagna rimane invariata. In testa troviamo sempre lo sloveno Tadej Pogacar della Uae Team Emirates. La maglia azzurra però verrà indossata da Daniel Felipe Martinez della Bora – Hansgrohe perché Pogacar indossa quella rosa del leader della corsa..
Non cambia nemmeno la maglia bianca di miglior giovane. Al primo posto resta leader il belga Cian Uijtdebroeks del Team Visma – Lease A Bike davanti al nostro Antonio Tiberi della Bahrain Victorious che ha un ritardo di 21 secondi. Terzo il portacolori della Ineos Grenadiers Thymen Arensman che ha un ritardo dalla maglia bianca di 1 minuto e 28 secondi.
Domani primo giorno di riposo poi martedì si riprende con la decima tappa da Pompei a Cusano Mutri (Bocca Della Selva) di 142 KM. Il percorso vede una prima parte pianeggiante, poi si inizia a scalare alcune salite non classificate e la salita di Camposauro. Dopo Cerreto Sannita, inizia la lunga salita finale di 18 km al 5.6% senza grandi picchi. Gli ultimi km in costante ascesa al 7% con brevi picchi superiori nell’ultimo chilometro. Martedì potrebbe esserci la fuga che va all’arrivo, oppure la maglia rosa vuole dominare e vincere anche questa tappa?
@riproduzione riservata