Pronti per la partenza del Giro D’Italia. Da Torino a Roma, 21 tappe e 3.400 km da percorrere. Pogacar è il favorito poi Thomas proverà a difendere la seconda posizione. Milan per le volate e Ganna per le cronometro.
Torino. Sabato 4 maggio partirà da Venaria Reale la prima tappa del Giro D’Italia 2024, e dopo 21 tappe e oltre 3.400 km si arriverà a Roma, dove verrà assegnato il Trofeo Senza Fine.
Si parte subito forte con la prima tappa di 140 Km con tre salite finali che faranno la differenza. Anche la seconda tappa con arrivo ad Oropa ci sarà battaglia tra i probabili vincitori della corsa rosa. Poi quattro tappe abbastanza semplici adatte ai velocisti. Novara – Fossano di 166 Km, Acqui Terme – Andora di 190 km, la Genova – Lucca di 178 km e la Torre del Lago Puccini (Viareggio) – Rapolano Terme di 180 km. In queste quattro tappe si daranno battaglia il nostro Milan, Ewan, Gaviria, Dainese, Groves, Girmay e Merlier.
Il giorno successivo la cronometro di 40,6 Km da Foligno a Perugia potrà impensierire gli uomini di classifica, mentre favorito della tappa sarà il nostro Filippo Ganna. Sabato 11 troviamo la Spoleto – Prati di Tivo di 152 Km con tre gran premi della montagna. Domenica con la Avezzano – Napoli di 214 Km tornano in scena ancora i velocisti, poi primo giorno di riposo.
La corsa riparte martedì 14 con la Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) di 142 Km ed arrivo in cima della Bocca di Selva. Mercoledì 15 maggio va in scena l’undicesima tappa da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare di 207 Km; altra tappa per velocisti.
Giovedì 16 maggio la Martinsicuro – Fano di 193 Km. Percorso mosso per cacciatori di tappe con possibili fughe da lontano, poi ancora una tappa per velocisti con la Riccione – Cento di 179 km. Sabato 18 maggio va in scena la seconda cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda di 31,2 km, e domenica prima vera tappa di montagna da Manerba del Garda a Livigno (Mottolino), con 222 km, qui si scala il Colle San Zeno, Mortirolo e Foscagno. Poi secondo giorno di riposo.
Si riparte per l’ultima settimana con la Livigno – Santa Cristina Valgardena (Monte Pana) di 202 km, dove si scala lo Stelvio, e il giorno successivo da Selva di Val Gardena a Passo del Brocon con scalata del Sella, Rolle e due volte il Brocon. Giovedì 18 penultima tappa per velocisti con la Fiera di Primiero – Padova di 178 km. Venerdì la Mortegliano – Sappada di 157 km col Passo Duron sono gli ultimi momenti per delineare la classifica generale.
Sabato la ventesima tappa da Alpago a Bassano del Grappa di 184 km con due volte la scalata del Monte Grappa si delineerà la classifica generale e scopriremo il prossimo vincitore del Giro d’Italia 2024. Infine, domenica 26 maggio, passerella finale a Roma per il vincitore del Giro e volata finale dei velocisti.
Il grande e forse unico favorito per la classifica generale è Tadej Pogacar. Il possibile antagonista sarà Geraint Thomas con sorpresa del francese Romain Bardet, poi il vuoto. Per quanto riguarda le volate fortunatamente abbiamo il nostro Jonathan Milan, maglia ciclamino in carica che proverà a confermarsi nuovamente il Ré delle volate. A fare concorrenza al nostro portacolori troviamo Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Alberto Dainese, Kaden Groves, Biniam Girmay, Tim Merlier, e la prima volta di Fabio Jakobsen. Cacciatori di tappe invece troviamo il due volte Campione del Mondo Julian Alaphilippe e l’attuale Campione Europeo Cristophe Laporte, il nostro Filippo Ganna per le cronometro ed gli altri italiani Zana, Trentin, Bagioli, Oldani che proveranno a lasciare il segno nelle 21 tappe di questo nuovo Giro d’Italia.
@riproduzione riservata