Nuove scosse di terremoto a Barberino di Mugello, meno numerose e di intensità minore ma avvertite da chi abita a pochi chilometri dall’epicentro del sisma. L’ultima scossa rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di questa mattina alle 5.24 di magnitudo 2.5. A seguito della scossa di terremoto delle 4.37 del 9 dicembre scorso, i Vigili del Fuoco hanno deciso di sfollare circa 600 persone per verificare la stabilità degli edifici. Ancora oggi sono in corso i controlli alle abitazioni e alle strutture.
Perchè il terremoto a Barberino di Mugello
Il geologo Vittorio Toscano, intervistato da AdnKronos ha dichiarato: “Qualche voce di attesa su un possibile terremoto nel Mugello era trapelata nella categoria. Le spinte costali sono più o meno le medesime. Quel sisma è stato rilevatore di un’area di tensione piuttosto elevata e che, dopo tanto tempo di inattività, qualcosa si era mosso. E tra i sismologi c’era chi aveva detto di aspettarsi qualcosa nel Mugello“.
Le zone interessate dal sisma
Le zone maggiormente interessate sono state: Barberino di Mugello, Galliano e S.Agata nel comune di Scarperia e San Piero a Sieve. Fortunatamente è stato confermato che non ci sono stati feriti e che i danni, rispetto a tanti altri terremoti, “sono limitati”. La faglia che ha scatenato il sisma del 9 dicembre è un segmento di quella del terremoto che colpì il Mugello nel 1919, 100 anni fa. Prima della scossa di magnitudo 4.5, registrata alle ore 4.37 a Scarperia e San Piero (FI), la zona era stata preceduta da uno sciame sismico iniziato alle 20.38.
A.A.A. cercasi alloggi per gli sfollati
E’ in corso una ricerca relativa alla disponibilità di B&B, appartamenti, alberghi nei Comuni di Calenzano, Campi, Sesto e Firenze. Si spera che la maggior parte delle famiglie possa, nei prossimi giorni, rientrare a casa. Resta in ogni caso alto il rischio di passare il Natale lontano dalla propria abitazione per tante altre persone.
Comunicazioni del Comune di Barberino
A causa dell’emergenza che coinvolge il Comune di Barberino si comunica che le scuole di tutto il territorio comunale di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse fino a venerdì 13 dicembre compreso. Questo è quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune di Barberino. Il Comune aggiunge:
Per i cittadini che non potranno rientrare nelle abitazioni per inagibilità delle strutture e che non trovino sistemazioni per la notte é sempre attivo il “punto di raccolta” presso la palestra della Scuola Media di Barberino di Mugello in Via Monsignor Giuliano Agresti.
Da lì, i cittadini verranno invitati a raggiungere uno dei luoghi individuati per accoglierli:
– Presso la palestra stessa;
– Al campo di emergenza allestito presso il parcheggio della Rifle in Viale Matteotti a Barberino;
– Presso la Scuola Elementare di Galliano in Via Puccini;
– Presso l’Autodromo del Mugello a Scarperia.