Si avvicina il Natale e il meteo riserva grandi novità: neve in pianura prevista per venerdì 13 dicembre. Ma andiamo per ordine. Martedì 10 dicembre un vento di Tramontana spingerà sull’Italia una perturbazione che si spingerà verso il medio e basso Adriatico. previste piogge su Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Sicilia e Calabria. Arriverà anche la neve sull’Appennino abruzzese intorno ai 1100 metri. Sul nord Italia, tempo sereno e brusco calo delle temperature con massime, in Lombardia, che non toccheranno i 10 gradi. Probabili gelate notturne.
Mercoledì 11 la situazione meteorologica migliorerà al sud lasciando spazio al sole. Peggiorerà il tempo a nordovest. Già dalla serata è in arrivo una perturbazione che porterà pioggia e un po’ di neve a bassa quota sul Piemonte e la valle d’Aosta. La perturbazione si sposterà verso nordest toccando la Toscana e la Sardegna. Neve sull’Appennino settentrionale e sulle Dolomiti.
Giovedì 12 si segnalano intensi venti di Maestrale sul lato occidentale dell’Italia e venti di Tramontana sul versante adriatico.
Neve in pianura il 13 dicembre
Venerdì 13 dicembre assisteremo a forti rovesci e importanti nevicate sulle Ali e, localmente, anche a bassa quota. Possibile neve in pianura in Piemonte e Lombardia. Le piogge si estenderanno nel pomeriggio sul medio e basso Tirreno. Venti di Maestrale, Libeccio e Ponente si avvertiranno su tutto il lato tirrenico e ionico con possibili forti mareggiate.