Israele ha effettuato un attacco all’interno dell’Iran, ha detto un funzionario americano alla CNN, in una mossa che minaccia di spingere la regione ancora più in conflitto.
Prima dell’attacco israeliano venerdì (ora locale), l’aspettativa degli Stati Uniti era che non avrebbero preso di mira strutture civili o nucleari, ha detto alla CNN un altro alto funzionario americano.
La CNN ha precedentemente riferito che Israele ha detto agli Stati Uniti che la sua risposta sarebbe stata di portata limitata. L’intelligence americana aveva suggerito che Israele stesse valutando un attacco ristretto e limitato all’interno dell’Iran perché sente di dover rispondere con un’azione cinetica di qualche tipo data la portata senza precedenti dell’attacco iraniano.
La gamma degli obiettivi “non è mai stata specificata in termini precisi, ma le posizioni nucleari e civili chiaramente non rientrano in quella categoria”, ha aggiunto il secondo funzionario.
Gli Stati Uniti hanno esortato Israele a non rispondere all’attacco iraniano dello scorso fine settimana, che giovedì il presidente Joe Biden ha definito “senza precedenti”. Gli Stati Uniti “non hanno dato il via libera” alla risposta israeliana, ha detto il secondo funzionario.