Il prossimo 14 aprile, a Milano al Teatro dei Lupi, Alberto Corba presenterà il suo libro “La colpa di nessuno”. Alberto Corba è autore e regista teatrale, drammaturgo e insegnante di teatro. Ha seguito una formazione ininterrotta in molte discipline del teatro e della narrazione perfezionandosi, tra gli altri, con John Strasberg, Lino Musella e Paolo Mazzarelli, Gianni Amelio, Paolo Nani, Grazia Giardiello, Ira Rubini.
Corba, dal 2017 ha approfondito tecniche e modelli di psicologia, sociologia, neuroscienze e scienza della comunicazione, sui quali ha fondato un metodo di insegnamento, di scrittura e di drammaturgia. L’autore di “La colpa di nessuno” è anche presidente, direttore artistico e insegnante di Teatro dei Lupi.
La trama
La vicenda si svolge in Alta Valcamonica, è pieno inverno. Durante i weekend alberghi, pensioni e case vacanze si popolano di turisti. In settimana la popolazione si riduce a pochi valligiani e alcuni immigrati extracomunitari, separati da una sottile barriera di diffidenza.
Asrat è un immigrato di mezza età, di origini etiopi, che conduce un’esistenza faticosa, ma felice, nella valle. In un solo terribile giorno, viene spogliato di tutto ciò che lo definisce, scoprendosi solo, al centro della più terribile delle tragedie cui ci sono solo vittime e nessun colpevole. In una spirale disperata affiora la memoria di un’usanza brutale della sua terra d’origine, l’uomo, buono e di
indole sensibile, trova nella follia l’unico modo per forzare una logica agli eventi.
Sulle sue tracce troviamo la natura fredda e controllata di Elisa Diémoz, vicequestore dal passato tormentato e dal presente denso di segreti, affiancata da un professore universitario esperto in folklore africano, Davide Lombardi, a sua volta portatore di un bagaglio famigliare e sentimentale in equilibrio precario.
Attorno a loro orbitano le storie della valle e della provincia. Storie collegate, intrecciate e parallele all’indagine che convergono a ritmo incalzante verso il finale.
Scheda di: La colpa di nessuno
Autore: Alberto Corba
Editing: Lara Piffari
Consulenza legale: Antonio Sanson
Consulenza linguistica: Lionspeech S.r.l.
Cartelle complessive: 170
Scritto a Milano, 2021
Pubblicato da Affiori, marchio Giulio Perrone Editore, nell’aprile 2024