A Lampedusa, gli sbarchi di migranti sono ripresi con vigore. Un totale di 228 persone è approdato su quattro natanti. Solo ieri, sull’isola, si sono registrati otto sbarchi, portando il numero complessivo a 431 individui in sole 24 ore. L’ultimo gruppo, composto da 91 migranti, di cui 4 minori, è stato soccorso dalla motovedetta della guardia costiera.
Le nazionalità presenti includono egiziani, siriani, pakistani, sudanesi ed eritrei, tutti provenienti da un barcone di 10 metri partito da Zuwara, in Libia. Si stima che ogni migrante abbia pagato tra i 4.000 e i 6.000 euro per il viaggio. I 91 individui sono stati trasbordati e portati al molo Favarolo. Prima di loro, altri 137 migranti, inclusi sei donne e cinque minori, sono sbarcati a bordo di tre barconi separati, con partenze segnalate dalla Libia e dalla Tunisia.
Ieri un elicottero della GuardiaCostiera ha eseguito, a circa 60 miglia a sud di Lampedusa, il trasbordo d’urgenza di due migranti bisognosi di cure mediche immediate, presenti a bordo della nave Ocean Viking. Trasportati in sicurezza sull’isola di Lampedusa.