Caccia al gatto caduto in vasca di sostanze tossiche. Allarme salute a Fukuyama

Un gatto è scappato da una fabbrica di placcatura dei metalli durante una fredda e limpida notte a Fukuyama, nel sud-ovest del Giappone. Questo evento apparentemente insignificante ha suscitato presto allarmi sulla salute pubblica in tutta la città.

Ore dopo che i filmati di sorveglianza hanno registrato il felino mentre lasciava la fabbrica Nomura Plating domenica notte, un lavoratore ha scoperto delle tracce di impronte giallo-marroni che si allontanavano da un contenitore di una sostanza tossica, secondo quanto riportato dai media locali. I funzionari della città, nella prefettura di Hiroshima, ritengono che il gatto sia caduto nel contenitore prima di fuggire dalla fabbrica, hanno riferito i media giapponesi. La società ha informato le autorità locali dopo aver visionato il filmato della partenza del gatto.

La vasca di soluzione di placcatura metallica alta 11 piedi conteneva cromo esavalente, una sostanza chimica potenzialmente pericolosa che può causare vari danni alla salute, tra cui irritazioni cutanee, danni agli occhi e, se inalata, persino cancro ai polmoni. I lavoratori dello stabilimento devono indossare maschere e guanti di gomma quando lavorano con questa sostanza, come riportato dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun.

La posizione e il destino del gatto rimangono sconosciuti. Tuttavia, la squadra ambientale della città ha dichiarato che il gatto potrebbe essere morto, invitando chiunque avvistasse un gatto con anomalie a segnalarlo alle autorità locali senza toccarlo.

 

@riproduzione riservata