Brucia un edificio di sette piani in un quartiere elegante di Dacca. Decine i feriti. Video
Almeno 43 individui hanno perso la vita in un tragico incendio che ha colpito un edificio multi-piano in Bangladesh, come riferito dal ministro della Sanità nazionale. Il fuoco è divampato in un ristorante intorno alle 22:00 ora locale (16:00 GMT) di giovedì, nella capitale, Dacca, secondo i rapporti dei media locali. Settantacinque persone sono state fortunate a essere salvate, mentre decine sono state trasportate in ospedale per ricevere cure mediche.I vigili del fuoco hanno dichiarato che l’incendio è stato domato dopo due ore e che attualmente si sta conducendo un’indagine sulle cause dell’incidente.
Il ministro della Sanità del Bangladesh, Samanta Lal Sen, ha affermato che almeno 33 individui, inclusi donne e bambini, sono stati confermati morti presso il Dhaka Medical College Hospital.Ulteriori 10 vittime hanno trovato la morte presso il principale ospedale per le ustioni della città, mentre ventidue versano in condizioni critiche, ha aggiunto il ministro.
I servizi di emergenza sono stati richiamati al ristorante Kacchi Bhai, situato in un edificio di sette piani, secondo quanto riportato dal quotidiano Daily Bangladesh.L’edificio ospita anche altri ristoranti, oltre a diversi negozi di abbigliamento e telefonia mobile.
Il capo dei vigili del fuoco e della protezione civile del Bangladesh, il generale di brigata Main Uddin, ha suggerito che l’incendio potrebbe essere stato causato da una perdita di gas o da un malfunzionamento di una stufa, citando l’agenzia di stampa AFP.”Si trattava di un edificio pericoloso con bombole di gas su ogni piano, persino sulle scale”, ha dichiarato il generale di brigata Uddin ai giornalisti.
“Siamo stati al sesto piano quando abbiamo notato per la prima volta il fumo salire dalle scale”, ha raccontato il direttore del ristorante Sohel, citato sempre dall’AFP.”Molte persone sono corse verso l’alto. Abbiamo utilizzato un tubo dell’acqua per scendere dall’edificio. Alcuni di noi sono rimasti feriti mentre si gettavano dal piano superiore.”
Un sopravvissuto, Mohammad Altaf, ha raccontato a Reuters di essere riuscito a sfuggire per un soffio alle fiamme attraverso una finestra rotta.Ha lamentato la perdita di due suoi colleghi, entrambi deceduti mentre aiutavano le persone a evacuare l’edificio. Gli incendi in edifici commerciali e residenziali sono un fenomeno purtroppo comune in Bangladesh, spesso attribuito alla scarsa consapevolezza della sicurezza e alla mancata applicazione delle normative.