Parte da oggi su Voce News, per tutta la durata del Festival, “Speciale Sanremo 2024“, un aggiornamento costante su canzoni, artisti, commenti e, perchè no, anche i gossip della 74° edizione della kermesse ligure. Inviato speciale il prof. Luca Monti, voce nota dell’emittente radiofonica Radio Cantù (FM 89,600), volto di alcune trasmissioni televisive e stimato coordinatore Master – Eventi culturali dell’Università Cattolica di Milano.
Il prof. Monti, arrivato ieri a Sanremo, è accreditato in sala stampa ed ha già ascoltato le canzoni che verranno presentate questa sera. Riportiamo qui di seguito le prime impressioni sia sull’atmosfera che si respira nella città dei fiori che qualche commento in merito agli artisti.
Speciale Sanremo – anteprima
Prof. Monti, le sue prime impressioni a caldo arrivando a Sanremo?
Ieri pomeriggio abbiamo partecipato alle prove generali e devo dire che la RAI sta davvero facendo uno sforzo immenso. Non avete idea delle attrezzature, telecamere, sound service, operatori di ripresa, elettricisti etc. impegnati non solo all’interno del teatro ma anche fuori. Già alle prime luci dell’alba, per l’esattezza alle 4, Fiorello ha dato la sveglia al Festival dall’Aristonello con un super ospite: Amadeus. Considerate che l’Aristonello propone durante tutto l’arco della giornata delle cose. C’è la piazza Colombo, con il suo palco per le dirette in esterna e poi c’è anche la Costa Smeralda, la nave da crociera che per il terzo anno consecutivo ospiterà eventi legati al Festival. La nave, con un totale di 5.000 persone a bordo, quest’anno non sarà ferma per una settimana ma si muoverà da e verso Savona. Di tutte le persone a bordo, circa 3.000 saranno gli operatori tra equipaggio e personale RAI ma anche tecnici e addetti agli spettacoli e alle dirette. Uno sforzo produttivo enorme che non potrebbe essere sostenuto se non dalla televisione di Stato. A Sanremo non si respira in questi giorni aria di crisi economica. La sensazione è che qui sia stato fatto tutto con il massimo delle risorse.
E Amadeus?
Amadeus come sempre dimostra grande sicurezza. Diciamo che il direttore artistico e presentatore della kermesse se la sta giocando tutta in questa sua ultima edizione. Si avverte un po’ il fatto che sia a fine mandato ma si può intuire il suo pensiero: “Se viene bene, bene. Se viene male… pazienza, tanto io con quest’anno ho chiuso”.
Parliamo un po’ dei giovani cantanti
Questi giovani promettono tanto ma…
Ma cosa? Non ci tenga sulle spine!
Sono quasi tutti dei rapper. Sembrano particolarmente promettenti ma quado salgono sul palco e cantano sono abbastanza deludenti. Un esempio? Il gruppo musicale La Sad. Nulla a che vedere con i punk degli anni ’70 e ’80. I veri leoni ruggenti, chiamiamoli così, sono i Ricchi e Poveri, Nek e Renga o la grandissima Loredana Berté.
Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Irama, Annalisa, Angelina Mango e i The Kolors. Tutte scoperte di Maria De Filippi e del suo format “Amici”. Ci anticipa qualche sua impressione?
Emma Marrone ha una canzone bellissima che ci stupirà perché è veramente molto nuova oltreché molto bella. Alessandra Amoroso è un po’ sottotono. Irama senza infamia né lode. Le canzoni di Annalisa e dei The Kolors penso che le canteremo tutta l’estate. La vera rivoluzione musicale comunque la faranno i Ricchi e Poveri che partono con “Che confusione” e che rieccheggiano quel loro brano che oramai ha quarant’anni ma che continua, secondo me, a essere molto interessante.
Grazie prof. Monti, attendiamo con curiosità i suoi prossimi aggiornamenti e la ringraziamo per permetterci di pubblicare le notizie di questo nostro Speciale Sanremo 2024. Ci dica per chiudere, in due parole, il suo personale “sentiment”.
Grandissima effervescenza!
Realizzazione grafica: Tiziana Manfrini
@tutti i diritti riservati