Dopo questi ultimi freddissimi giorni che hanno registrato temperature polari al nord e neve al sud, le previsioni meteo avvisano che ci aspetta un fine gennaio decisamente estivo. Le ultime nuvole e le ultime deboli piogge si stanno esaurendo nel meridione dove era presente un fronte insatbile proveniente dai Balcani. Ma è davvero questione di poche ore perchè è in arrivo sulla nostra penisola un potente campo di alta pressione che si sta avvicinando prepotentemente.
Da domani, il tempo sarà stabile e con cielo sereno. Come riporta meteolive.it, la stabilità riguarderà tutta Italia e l’Europa occidentale, dove si stabilizzerà un anticiclone dai connotati simil-estivi. L’ anticiclone terrà alla larga tutte le perturbazioni atlantiche ed anche quelle artiche, almeno fino al termine di gennaio.
Le condizioni meteo per fine gennaio prevedono anche poche nebbie e nubi basse, ad eccezione di qualcuna lieve al nord nelle prime ore della giornata. Il sole scalderà la nostra penisola con temperature che si stabilizzeranno intorno ai 16° mentre, in alcune regione, si potrebbero toccare anche i 20 gradi.
Lo zero termico è previsto solo oltre i tremila metri.
Il sito de ilmeteo.it conferma che questa anomalia anticiclonica, prevista per più di una settimana, avrà anche delle conseguenze in termini di peggioramento della qualità dell’aria, specie in pianura Padana dove il ricambio d’aria sarà pressoché nullo.