Firenze non deve morire di criminalità. Proposte concrete.

Firenze non deve morire di criminalità, lo ripeto come una sorta di mantra, ma è necessario farlo se si vuole bene alla propria città. Le proposte partono da quella che io chiamo “intelligence da marciapiede” che si basa su un “annusamento” del territorio urbano che coinvolga le organizzazioni di categoria, dia rilievo ai comitati facendo da interfaccia e rafforzandone la rete, si basi su controlli mirati a tappeto ed implementi il ruolo delle associazioni delle forze di polizia in congedo. Tra l’altro i poteri che ha a disposizione un Sindaco non sono elevatissimi ma con la legge attualmente in vigore qualcosa la può fare o far fare tramite delega.

Se io fossi un Sindaco o un suo delegato rafforzerei la Polizia Municipale contro l’illegalità diffusa aumentandone l’utilizzo e favorendone la motivazione ed aumentando le risorse per gli straordinari. In stretto coordinamento con le forze di polizia; creerei delle squadre miste Gdf – polizia municipale per controlli a tappeto negli esercizi commerciali in funzione anti riciclaggio; creerei delle squadre miste Polizia locale insieme a Cc e Pds con Ispettorato Lavoro ed Asl per il rispetto delle normative sul lavoro e sulla salubrità dei luoghi:
monitorerei e reprimerei chi lancia fuochi d’artificio e bombe carta non autorizzate; seguirei la cosiddetta teoria del vetro rotto nei confronti degli atti di vandalismo; limiterei e possibilmente eliminerei sostituendole con altri tipi di verde le numerose siepi previsti in numerosi giardini.

Favoriscono le attività criminali creando anfratti all’interno di un più ampio intervento su arredo urbano; mi concentrerei sulle multe/sanzioni/misure di prevenzione cosiddette educative a contrasto dell’illegalità diffusa da preferire alle multe in serie prive del rapporto umano.

Insomma una sorta di lista delle cose da fare fattibili, concrete e semplici che nel suo complesso sono contenute nel documento di cui al link

https://antoninocaponnetto.blogspot.com/2024/01/proposte-concrete-per-firenze-che-non.html 

Firenze non ha tanto tempo davanti prima che la situazione degeneri, due o al massimo tre anni di tempo. Dobbiamo darci da fare. Firenze è troppo bella per morire, di criminalità.