Il Giappone ha emesso l’allerta tsunami e ha detto alle persone di evacuare le zone costiere dopo una serie di forti terremoti che hanno colpito la sua costa occidentale lunedì. L’Agenzia meteorologica giapponese ha segnalato terremoti al largo della costa di Ishikawa e delle prefetture vicine poco dopo le 16.00, uno dei quali di magnitudo preliminare di 7,6. Ha emesso un importante avviso tsunami per Ishikawa e avvisi o avvisi tsunami di livello inferiore per il resto della costa occidentale dell’isola principale del Giappone, Honshu.
L’emittente pubblica giapponese NHK TV ha avvertito che i torrenti d’acqua potrebbero raggiungere i 5 metri di altezza e ha invitato le persone a fuggire il più rapidamente possibile su un’altura o sulla cima di un edificio vicinoNella prefettura di Ishikawa, epicentro del terremoto che ha colpito oggi il Giappone, si segnalano diverse abitazioni e pali elettrici crollati in seguito al sisma di magnitudo 7.4. Queste informazioni provengono dai funzionari della città di Suzu, citati dalla televisione nazionale NHK. La Hokuriku Electric Power Company ha dichiarato che circa 33.000 case sono attualmente prive di elettricità nella prefettura di Ishikawa.Il forte terremoto di magnitudo 7.6 colpisce la stazione di Kanazawa, Giappone.
Questo numero include approssimativamente 10.300 abitazioni nella città di Wajima, 7.300 nella città di Noto e 7.100 nella città di Suzu. Il ministero russo per le Emergenze ha comunicato che alcune zone della costa occidentale dell’isola di Sakhalin, situata vicino al Giappone lungo la costa russa del Pacifico, sono attualmente a rischio di tsunami. Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa statale Tass lunedì, la popolazione locale è stata evacuata per precauzione.Il forte terremoto di magnitudo 7.6 colpisce la stazione di Kanazawa, Giappone.
@riproduzione riservata