È di due morti e diversi feriti il bilancio, per il momento provvisorio, dello scontro tra un treno regionale, che collega Sibari a Catanzaro, e un camion in località Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano, sullo Ionio cosentino. Nell’impatto il locomotore e il camion hanno preso fuoco e le fiamme si sono poi propagate.
Le due vittime sono la capotreno del convoglio, Maria Pansini, 60 anni di Catanzaro Lido. Lavorava da anni per Trenitalia e lascia una figlia. L’autista del camion, deceduto nell’impatto è un 24enne di origini marocchine, Said Hannanaoi.
Secondo l’agenzia Agi “la procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta e secondo quanto accertato nei primi rilievi, il convoglio che copriva la tratta Sibari-Catanzaro procedeva a 130 chilometri orari quando all’altezza del passaggio a livello di località Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano, ha trovato fermo sui binari il camion”.
I dieci passeggeri presenti sul treno sono illesi
Le barre del passaggio a livello risultavano abbassate regolarmente. Secondo le ipotesi degli inquirenti, l’autotrasportatore potrebbe aver tentato di attraversare i binari mentre le barre erano ancora aperte e qualcosa potrebbe aver bloccato la marcia, lasciando così il 24enne intrappolato con il treno in arrivo. Sono rimasti illesi i 10 passeggeri che si trovavano a bordo del treno regionale 5677 che, questa sera intorno alle 19, si è scontrato con un camion bloccato sui binari in località Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano, nel Cosentino. Lo rendono noto, in un comunicato, Rfi e Trenitalia. “Questa sera, intorno alle 19, un camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che dai primi riscontri risulta regolarmente funzionante e chiuso, nei pressi di Thurio, in provincia di Cosenza, scontrandosi con il treno Regionale 5677”, si legge nella nota.
“Al momento risultano deceduti il capotreno e l’autista del camion e illesi i 10 passeggeri presenti a bordo del treno. Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime e la vicinanza ai feriti”.