Dopo il successo dello scorso anno, torna a Milano, Roma e Napoli l’evento “LEGO Build To Give – Libera la tua creatività, costruisci e dona” in cui i bambini saranno protagonisti di un aiuto simbolico che si trasforma in supporto reale. Tutti i bambini sono invitati a recarsi negli appositi spazi adibiti nei tre capoluoghi italiani per dare sfogo alla loro fantasia creando le costruzioni di Natale più belle, strane e originali.
LEGO Build to give: il progetto
L’evento avviene in occasione della campagna Rebuild The Word, attiva a livello mondiale: in seguito alla partecipazione simbolica dei bambini, ben 30.000 set LEGO verranno donati nel periodo natalizio ai bambini ricoverati in 200 ospedali, grazie alla collaborazione tra l’azienda danese e la Fondazione ABIO Italia Onlus.
Il progetto nasce dalla similitudine tra l’immaginario e la fantasia che i bambini mettono in pratica nel costruire con i famosi mattoncini colorati e le risorse impensate che sono capaci di sfoderare nell’affrontare malattia e ricovero. A fare da Ambassador all’evento saranno la conduttrice televisiva Giorgia Palmas, il nuotatore olimpionico Filippo Magnini, la foodblogger Chiara Maci e la blogger e scrittrice Chiara Cecilia Santamaria.
Ai bambini che aderiranno all’iniziativa sarà chiesto di sbizzarrirsi nella costruzione di decorazioni a tema natalizio con l’ausilio di migliaia di mattoncini colorati: sarà una nuova occasione per costruire, disfare, rifare, riorganizzare e decorare senza limiti.
Gli appuntamenti con LEGO Build to give
“Build to give” avrà inizio ufficialmente sabato 9 novembre presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano, dalle 14 alle 18 e 30, e continuerà domenica 10 novembre, dalle 10 alle 18 e 30. Nel week end successivo (16 e 17 novembre) l’evento si sposterà a Roma, al Museo Macro Asilo, concludendosi, poi, a Napoli , presso Castel dell’Ovo tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
Per tutti coloro che volessero far costruire ai propri bambini la decorazione a scopo benefico, è consigliabile la registrazione nell’apposita sezione suddivisa per città sul sito della Lego. Agli eventi organizzati nei tre capoluoghi si unisce anche la possibilità di dare il proprio contributo creando decorazioni natalizie presso i LEGO Store o postando le proprie “opere”casalinghe sull’App LEGO Life con l’hashtag #BuildToGive.