80 anni di Mina

La cantante festeggia oggi il suo compleanno

Mina

Mina oggi compie 80 anni.

Nata a il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio, la cantante è registrata all’anagrafe come Mina Anna Maria Mazzini.

L’ESORDIO

Timbro meraviglioso e un’incredibile estensione vocale le permettono di esordire a 18 anni alla “Bussola”, locale sul lungomare di Pietrasanta, per raggiungere il successo in poco tempo anche grazie alla sua grande capacità di stare sul palcoscenico.

Nel 1960 la Tigre di Cremona raggiunge per la prima volta la prima posizione in hit-parade con la celebre “Tintarella di luna”.

SANREMO

Lo stesso anno partecipa a Sanremo, arrivando ottava, ci riprova l’anno dopo con “Le mille bolle blu”, rimanendo ancora delusa e decidendo di non partecipare più alla kermesse.

In questo periodo si innamora dell’attore Corrado Pani, dal quale avrà un bambino. La relazione sarà molto osteggiata poiché lui è già sposato: dopo la nascita del figlio Massimiliano, Mina viene bandita dalla televisione di stato.

Un anno dopo, viene ammessa nuovamente in TV in una serie di spettacoli tra cui “La fiera dei sogni”.

Nel ‘70 sposa Virgilio Crocco, giornalista, che morirà 3 anni dopo in un’incidente stradale.

LA FIGLIA BENEDETTA

Dalla loro unione è nata una figlia, Benedetta, che oggi ha dedicato alla mamma un pensiero sui social:

Mina

 

Le ultime apparizioni dell’artista sono nel 1974, quando conduce con Raffaella Carrà il programma “Mille Luci”: la canzone “Non gioco più” è la sigla finale del programma.

L’ABBANDONO DELLE SCENE

Conclusasi quest’esperienza e aver collaborato con grandi della musica – da Ennio Morricone a Tony De Vita, per arrivare a Celentano passando per la coppia artistica Battisti-Mogol – Mina non solo abbandona la televisione, ma smette anche di fare concerti dal vivo.

L’unica eccezione risale al 1978, quando ritorna alla “Bussola” per i suoi vent’anni di carriera e registra il suo terzo e ultimo live: saluta il suo pubblico con “Grande grande grande”.

Dopodiché Mina resta in contatto col suo pubblico con album e articoli, ma si crea un misterioso alone su quella che è la sua vita in Svizzera, paese dove si è trasferita dopo aver sposato il cardiochirurgo Eugenio Quaini.

 

Auguri, Mina!