Milano 27 settembre sciopero ATM: tram, metro e autobus fermi 24 ore

Il 27 settembre si preannuncia come un black friday per la circolazione. Sciopero lavoratori ATM per 24 ore

sciopero ATM Milano

Il 27 settembre si preannuncia una giornata degna di essere chiamata “black friday”per i milanesi e per i pendolari. A Milano il 27 settembre inizierà lo sciopero ATM con tram, metro e autobus fermi per 24 ore. L’agitazione dei lavoratori metterà a dura prova i milanesi che si troveranno con la circolazione completamente paralizzata. Lo sciopero è stato indetto dalla Confederazione unitaria di Base trasporti, l’organizzazione sindacale Sol Cobas e Club trasporti.

I motivi dello sciopero ATM del 27 settembre

Le motivazioni fornite dalle sigle sindacali che hanno organizzato lo sciopero sono le seguenti: “no alla liberalizzazione e la privatizzazione del TPL contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL“. Cub Trasporti ha fatto sapere che lo sciopero metterà in luce “la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo ATM”.  Sol Cobas dichiara: “mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero, adeguamento salariale in linea con i livelli europei”. Sempre Sol Cobas aggiunge:”maggiore sviluppo e investimenti nell’ ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sitema tariffario”. 

Sciopero ATM, gli orari del 27 settembre

Tutti i mezzi di superficie, tram, filobus e autobus e tutti i treni delle 4 le linee metropolitane potranno rimanere fermi nella giornata del 27 settembre prossimo. L’informazione relativa allo sciopero arriva direttamente da ATM che ha pubblicato anche gli orari dell’agitazione sindacale. “L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle ore 8.45 fino alle ore 15 e dalle ore 18 a fine del servizio” è quanto dichiarato dall’azienda di Foro Bonaparte.

Per chi si deve muovere in città o deve raggiungere il posto di lavoro gli orari garantiti di servizio saranno quindi ridotti. I mezzi di superficie e le metropolitane funzioneranno da inizio servizio alle 8.45. successivamente riprenderanno il servizio solo dalle 15 alle 18.

Car sharing

Si suggerisce a chi si deve muovere nella giornata di venerdì 27 settembre durante le ore di sciopero ATM di optare per il car sharing. Organizzarsi e viaggiare in più persone sullo stesso veicolo ridurrà il traffico e l’inquinamento. E’ già successo più volte di vedere Milano completamente paralizzata per gli scioperi ATM. La circonvallazione interna, quella esterna e le maggiori arterie della città rischiano di rimanere bloccate.